Malattie & Parassiti

GrayLeaf Spot: tutto quello che devi sapere

GRAY-LEAF_SPOT

GrayLeaf Spot, una patologia primaverile-estiva che mette a rischio i nostri tappeti erbosi

La GrayLeaf Spot è una malattia causata dal fungo patogeno Pyricularia Grisea. E’ di recente diffusione in Europa. Mentre in anni passati si erano registrati casi sporadici, oggi il patogeno si sta manifestando più spesso e più aggressivo. La patologia riguarda principalmente il Lolium Perenne per il quale in certi casi si è dimostrata molto degenerativa.

In Italia è una malattia tipicamente primaverile-estiva. Il fungo può raggiungere livelli epidemici importanti in corrispondenza di temperature (26-32°C) e umidità elevata. Sulle lamine fogliari sono facilmente riconoscibili delle piccole necrosi grigie (da qui il nome della crittogama) circondate da un alone marrone. Quando queste necrosi prendono il sopravvento sui tessuti fogliari, quest’ultimi degradano completamente. In tal senso la malattia richiama altri fenomeni patologici legati al cosiddetto gruppo delle elmintosporiosi che però sono associabili a chiazze centralmente scure e con contorno più spesso o assente.

Come agisce la patologia “GrayLeaf Spot

Per gli impianti sportivi o per i tappeti erbosi ricreativi ad alto contenuto di Lolium Perenne, il problema riguarda quindi la fase estiva e il periodo delle trasemine di tarda estate. Poiché la malattia si sviluppa sull’apparato epigeo della pianta, le necrosi, riducendo l’integrità della lamina fogliare e quindi il processo fotosintetico, possono provocare forti perdite di soluzione idrica dalla pianta. La pianta a causa di questo stress, può dissecarsi completamente e morire.

Per il ciclo riproduttivo di Pyricularia Grisea è importante la quantità di feltro presente ma è noto che nel caso dell’ospite italiano Lolium Perenne, il problema del feltro non sussiste. Questo perché la specie notoriamente cespitosa ne produce pochissimo. Per questo motivo il fungo sverna nelle parti basali della pianta.

Con gli innalzamenti termici inizia l’infezione attiva ad opera di conidi portati su particolari strutture e aventi la forma di pera (da qui il nome pericularia). Con l’aumentare delle temperature l’infezione si aggrava aumentando la sua epidemiologia nei mesi di luglio e agosto.

Come intervenire contro il GrayLeaf Spot

La rimozione della rugiada mattutina mediante irrigazione leggera (syringing) o il passaggio di un’asta per togliere le goccioline (poling) aiuterà a dissipare i fluidi di guttazione fogliare. Questi sono ricchi di sostanze nutritive e forniscono al fungo un substrato di crescita ideale.

Il Piano d’Azione Nazionale ha ridotto di molto il numero di prodotti fungicidi registrati per tappeti erbosi. La malattia è controllata da Strobiruline e IBS inibitori biosintesi steroli (Propiconazolo e Tebuconazolo). Ampia ricerca è stata condotta nella prevenzione biologica del fungo utilizzando soprattutto batteri di bio-controllo. Per esempio il Bacillus Subtilis e Bacillus Amyloliquefaciens. Per questo motivo Tempoverde consiglia il suo prodotto specifico MicoLeaf. Questo prodotto è studiato appositamente per creare il substrato ideale per lo sviluppo di questi batteri: Bacillus subtilis e Bacillus Amyloliquefaciens. Questi batteri oltre a resistere alle alte temperature estive, sono in grado di penetrare nei tessuti del tappeto erboso e svolgere un’azione di bio-controllo nei confronti delle principali patologie estive del prato.

Tra le microterme il Lolium Perenne è il più sensibile ma fortunatamente la ricerca genetica è riuscita a produrre materiali migliorati e tolleranti il patogeno classificati GLR e cioè GrayLeaf Spot Resistant. Per questo motivo Tempoverde consiglia le sue nuove cultivar di Lolium Perenne Paragon GLR, Gray Fox e Pizzazz 2 GLR. Queste cultivar assieme ai già conosciuti Silver Dollar e Carleve rappresentano la massima tolleranza genetica a questa patologia presente oggi sul mercato.

Articoli simili