Irrigazione

Ecco perché devi smettere subito di irrigare il prato la sera

Ecco perché devi smettere subito di irrigare il prato la sera

Quando è meglio irrigare il prato?  In molti in questo periodo ci hanno mandato le foto del loro tappeto erboso attaccato dalle più comuni patologie fungine chiedendo aiuto per eliminare il problema senza però chiedersi il perché sia comparso e come fare per prevenirlo in futuro.

Esiste un rapporto ormai certo tra l’orario di irrigazione e lo sviluppo delle più diffuse malattie fungine del tappeto erboso.

Uno dei fattori che bisogna tenere sempre in considerazione per evitare la comparsa di patogeni fungini è l’irrigazione: intesa non solo in termini di quantità e frequenza ma anche e soprattutto in termini di orario di intervento.

Quando irrigare il prato? Mai farlo di sera!

Il tessuto dei funghi è costituito in gran parte dall’acqua e la loro moltiplicazione e sviluppo è condizionata fortemente dalla sua presenza. Irrigando la sera infatti l’acqua rimarrebbe per tutta la notte sulle lamine fogliari aiutandoli a proliferare.

Il tappeto erboso dovrebbe essere irrigato sempre il mattino presto

Irrigando alle prime ore del mattino, infatti, a parità di millimetri d’acqua distribuiti, si otterrà un’ottima irrigazione al prato evitando però una bagnatura persistente delle foglie. Il sole sorgendo asciuga velocemente i tessuti fogliari riducendo all’origine il potenziale infettivo dei funghi presenti. Inoltre, bagnando il tappeto erboso una o due ore dopo l’alba, si dilaverà la rugiada notturna pulendo il prato da spore o miceli fungini che risiedono proprio nell’acqua di condensa che si è creata nella notte.

Prodotti Tempoverde per correre ai ripari

Se fino ad ora avete sempre irrigato la sera perché non lo sapevate ancora e vi ritrovate il prato attaccato da alcune malattie fungine abbiamo dei prodotti che possono aiutarvi. Questi prodotti aiutano a prevenire e circoscrivere alcune patologie fungine del tappeto erboso. Per esempio il bioattivato MicoTouch che, combinato con batteri PGPR (MicoPlus) ed attivatori organici (TurFeed Pro Biocarb 3.0.5), rendono l’effetto ancora più manifesto e duraturo.

Questa però non deve essere la regola da seguire per un buon manutentore.

Ricordatevi di seguire sempre la regola di irrigare al mattino. La sera è meglio andare a fare un aperitivo!

Ndr