Concimazione, Idrofobia del suolo, Malattie & Parassiti, Prodotti speciali

4 Consigli per prevenire il Marciume Rosa Invernale

Il Microdochium nivale è un patogeno fungino del tappeto erboso che causa il così detto Marciume rosa invernale e che in taluni casi può essere una patologia piuttosto severa.

Colpisce prevalentemente le Agrostis e la Poa annua ma anche Lolium e Poa pratensis possono essene soggette. La malattia è tipicamente invernale e compare a seguito di periodi freddi ed umidi, in particolare i danni più gravi li si riscontrano quando si scioglie la neve (temperature ottimali 0° C – 7 ° C) I sintomi tendono a regredire in primavera con l’attività della vegetazione.

4 Consigli per prevenire il marciume rosa invernale

1 Non solo arieggiatura per il controllo e la riduzione del feltro

SPAZZOLATURA

Il fungo prospera e sopravvive nel feltro è quindi fondamentale mettere in atto tutte quelle pratiche volte a contenerne lo sviluppo durante tutto l’anno. I superintendent conoscono il proprio campo ed è inutile citare le lavorazioni agronomiche fondamentali per lo scopo (verticut, bucature, ecc.), ci permettiamo di suggerire tuttavia la spazzolatura costante, eseguita in concomitanza di tutti i tagli (riducendo solo nei periodi di maggior calura estiva) con spazzole applicate davanti agli organi di taglio. La pratica è ormai diffusissima negli USA e suggerita, nonché caldamente raccomandata, dai tecnici e dai selezionatori delle nuove varietà di agrostidi.

PRODOTTI DIGESTORI DI FELTRO

Le lavorazioni agronomiche possono essere affiancate dall’utilizzo di prodotti digestori del feltro.

Tempoverde propone TourTurf ETD, un degradatore biologico del feltro che contiene il 15% di cellulasi (enzimi provenienti da funghi batteri e protozoi che digeriscono la cellulosa), 2% di glucidi vegetali, 2% di agente umettante, 5% di alghe e 4 differenti microrganismi produttori di cellulasi. Il feltro è mediamente composto dal 25% di lignina e dal 75% da cellulosa, pertanto senza una forte azione biologica è molto difficile degradarlo. La cooperazione tra i microrganismi e gli enzimi di ETD degrada il feltro in nutrienti, glucidi e humus. Il prodotto va utilizzato nel corso della primavera e garantisce alcuni vantaggi chiave:

  • Maggiore degradazione del feltro in confronto alle sole operazioni di arieggiatura (Interventi di arieggiatura combinati con la somministrazione di ETD hanno ridotto del 25% lo spessore del feltro in una stagione)
  • Aumento dell’attività microbica nella zona radicale
  • Contiene fitormoni che stimolano lo sviluppo radicale

2 Eseguire concimazioni autunnali adeguate

E’ noto che un apporto eccessivo di azoto nella seconda metà dell’autunno favorisca gli attacchi di Microdochium nivale. Qualora ci si trovi in una zona dove i nostri green sono soggetti a forti attacchi di questo patogeno, è bene utilizzare, per prepararsi all’inverno, concimi con basso titolo di N (Azoto) e alto di K (Potassio).

Per questo proponiamo un concime studiato in Danimarca, dove questa patologia ha un impatto decisamente superiore rispetto a quello che ha in Italia: TourTurf Autumn 5-2-20. Si tratta di un fertilizzante minerale da green arricchito con magnesio, ferro, calcio e zolfo. L’elevato contenuto in potassio aiuta il tappeto erboso a prepararsi per il periodo invernale.

In ogni granulo è inoltre presente una frazione di “Black Earth”, un ammendante a base di Humalite, un composto organico molto simile alla leonardite ma ancora più ricco di acidi umici e fulvici che aumentano la fertilità del suolo e rendono maggiormente disponibili gli elementi nutritivi in esso contenuti.

3 Utilizzare gli agenti umettanti anche nei periodi invernali

Come sopra accennato il Marciume rosa invernale è molto virulento in condizioni di elevata umidità e quando il terreno risulta zuppo e saturo di acqua.

Per garantire un corretto rapporto tra acqua ed aria nel terreno si consiglia di utilizzare un agente umettante che scongiuri il ristagno idrico e favorisca la penetrazione dell’acqua negli strati più profondi del suolo. In tal senso le applicazioni di Dispatch Sprayable e Firmway possono offrono grandi vantaggi per il tappeto erboso anche se utilizzati in inverno. Studi della Pennsylvania State University dimostrano come, in alcuni casi, l’utilizzo di agenti umettanti nei periodi freddi possa ridurre di oltre il 60% l’incidenza della malattia.

4 Abbassare il pH del terreno per creare un ambente ostile allo sviluppo di malattie.

TourTurf STA 5-0-0 Acidificante liquido è un fertilizzante liquido che contiene azoto, ferro e agente umettante anionico ed è utilizzabile su tutti i tipi di tappeto erboso, dal green al prato ornamentale. Il prodotto è fortemente acido (pH 2) e pertanto, oltra a fornire nutrimento, aiuta ad acidificare il substrato (ricordiamo che il valore ottimale del pH del terreno per il tappeto erboso è compreso tra 5,5 e 6,5). Il ferro presente rende il tappeto erboso scuro e ne aumenta il livello estetico. La frazione azotata è prontamente disponibile per la pianta e ne promuove la crescita.

TourTurf STA risulta ottimo in una strategia integrata per il controllo di parassiti e malattie. Abbassando il livello di pH nel terreno crea un ambiente ostile allo sviluppo di malattie e insetti dannosi. Uno Studio condotto da Agri Food and Biosciences Instiut – Regno Unito, ha dimostrato che il Microdochium risulta particolarmente sensibile ai trattamenti con STA. Nella tabella che segue si vede come, in vitro, dopo 6 giorni dall’inoculo, i campioni trattati con STA non presentassero traccia di Microdochium e così pure, dopo 22 giorni l’effetto di STA è risultato significativo.

Articoli simili