Concimazione

La concimazione d’apertura. La colazione dei prati campioni.

La concimazione d'apertura. La colazione dei prati campioni.

La concimazione d’apertura. Quando la natura si risveglia, iniziano tutta una serie di processi nel prato che si manifestano in maniera macroscopica con la crescita dell’erba. Le macchine tosaerba scaldano i motori e sono pronte a ripartire.

Ma nel Gran Premio di Buona Manutenzione del Prato, non ci si deve dimenticare che l’erba ha bisogno della sua benzina, così come, per paragone, anche noi esseri umani del nostro cibo.

Senza una buona colazione le nostre energie diminuiscono rapidamente, non siamo in grado di produrre sforzi ripetuti e continui e rischiamo di debilitarci presto.

Lo stesso succede anche nel mondo vegetale. Un tappeto erboso necessita anch’esso della sua “colazione” (concimazione) per poter effettuare tutti i suoi processi metabolici, primo fra tutti la fotosintesi clorofilliana.

Durante l’inverno, per mantenersi in vita, il prato consuma le sue sostanze di riserva incamerate nelle radici e/o in altri organi di accumulo e stoccaggio (stoloni e rizomi).

Con l’arrivo della primavera, in taluni casi, la pianta rischia di presentarsi già stanca prima ancora di riuscire a rivegetare come si deve.

La concimazione d’apertura deve fornire tutti gli elementi necessari per far sì che il vegetale sia sempre in equilibrio, sano e forte. Tempoverde ha sviluppato all’interno della propria proposta tutta una serie di referenze adatte a rispondere alle diverse situazioni che si possono verificare ad inizio primavera.

Concimi granulari

  1. Nature Lab Energy 14.0.36 risveglia il prato dal punto di vista vegetativo, dona colore all’erba e nel contempo nutre anche le radici. È il compagno ideale di manutenzione del giardiniere quando si trova davanti un prato con molte piante secche e con una colorazione generale spenta e tendente al giallo.
  2. Premium Green 10.2.5 è un concime completo che aiuta il giardiniere in situazioni di crescita disforme dell’erba e che ridona vitalità e fertilità al terreno (duplice azione). La presenza al suo interno di microelementi e Ferro regolano il processo osmotico delle piante con il giusto assorbimento della soluzione circolante ricca di elementi nutritivi.
  3. TurFeed pro Speedball 24.5.10 con le sue forme di lenta cessione e con il bilanciamento degli elementi chimici (rapporto 5:1:2) fornisce gli elementi nutritivi utili nell’immediato in fase di risveglio vegetativo, ma procura al contempo anche un serbatoio di scorta in caso di situazioni future di difficoltà. La sua forma metilenureica, poi, mantiene costante la fertilità del terreno fornendo nutrimento anche ai microrganismi utili. La sua dotazione in Magnesio (elemento centrale della clorofilla) permette la massimizzazione della funzione fotosintetica con beneficio dell’intera pianta.
  4. Nature Lab Growth 19.5.10 ripete lo schema visto precedentemente, con una scelta granulometrica più grande (diametro del concime leggermente maggiore) e con una presenza contemporanea anche di rilascio programmato (liberazione per osmosi di alcuni elementi nutritivi).

Fertilizzanti liquidi per la concimazione d’apertura

  • TurFeed Pro Seaforce è uno speciale estratto a freddo di Ascophyllum nodosum per la rifertilizzazione dei suoli. Si tratta di un’alga lavorata in maniera naturale, senza l’intervento di acidi, in modo da non perdere le sue proprietà benefiche e rendere attivi i microrganismi del terreno.
  • TurFeed Pro Switch On. “Cocktail” a base di aminoacidi, Ferro chelato di ultima generazione e Potassio. Terreni pesanti, stanchi e poveri sono il substrato ideale dove impiegare questa preziosa “risorsa” che il bravo giardiniere ha imparato ad apprezzare in maniera sempre più evidente.
  • TurFeed Pro Sprint 10.5.7 è un concime ternario arricchito con tutta la catena di microelementi chelati. Si tratta perciò di un fertilizzante liquido completo, adatto per tutti quei prati “pigri che non si vogliono risvegliare” (in associazione con Premium Green 10.2.5).

Per ogni situazione, la giusta soluzione.

Per ogni necessità del prato, il giusto concime d’apertura.

Articoli simili