Muschio

SOS muschio nel prato, ecco cosa fare

SOS muschio nel prato, ecco cosa fare

SOS muschio! È giunto l’autunno, col trascorrere dei giorni la temperatura dell’aria si abbassa progressivamente ed aumenta l’umidità relativa dell’aria. Questo cambiamento favorisce lo sviluppo del tappeto erboso che recupera in questo modo lo stress relativo al periodo estivo. Tuttavia, con l’avvicinarsi della stagione invernale diminuiscono inesorabilmente le ore di luce durante l’arco della giornata. Questo diventa progressivamente un limite per il prato che fotosintetizza meno andando progressivamente verso il riposo. Esiste un’infestante che approfitta in modo particolare di questa situazione per diffondersi nel nostro giardino: il muschio.

Il muschio in botanica

Il muschio botanicamente è classificato come una briofita. Si tratta di una categoria di vegetali inferiori. In realtà è una pianta in miniatura a tutti gli effetti. Ha componenti semplicissime che non a caso vengono denominate: foglioline, fusticino, e radichette.

Non ha una vera struttura vascolare come le piante superiori. Proprio per questo, è capace ad adattarsi a condizioni particolari. Per esempio la scarsezza di luce unita spesso a condizioni di elevata umidità e terreno compattato. Queste sono le caratteristiche precise che si verificano nelle zone d’ombra del giardino.

Qui il muschio cresce vigoroso rubando man mano spazio al prato. La proliferazione avviene tramite spore. Queste vengono prodotte da un organo chiamato capsula e vengono disperse nell’ambiente dal vento e dall’acqua. Purtroppo non è possibile eliminarle con principi attivi specifici. Esistono invece pratiche colturali, accorgimenti e prodotti in grado di prevenire lo sviluppo del muschio in modo efficace e capaci di combatterlo.

Cosa fare per prevenire il muschio

  • In fase di costruzione intervenite sul substrato in modo da alleggerirlo. Favorendo così il drenaggio e permettendo la penetrazione dell’aria in profondità. Nello specifico aggiungete sabbia al terreno esistente. Miscelatela preparando un fondo omogeneo e leggero. Quando il tappeto erboso è già formato, potete effettuare delle carotature e successive sabbiature. Gli spazi aperti dall’operazione andranno riempiti con la sabbia che consentirà il passaggio dell’aria. Questo favorirà la radicazione del tappeto erboso a scapito del muschio.

  • Affidatevi ad un professionista per la realizzazione dell’impianto irriguo che separi correttamente i settori esposti al sole da quelli in ombra.

  • Evitate gli avvallamenti. Essi causano ristagni idrici. Il terreno zuppo d’acqua non lascia penetrare l’ossigeno. Penalizza così le piante da tappeto erboso e favorisce il dilagare del muschio.
  • Limitate le condizioni d’ombra. Ciò aiuterà il prato ad essere competitivo verso il muschio. Potature mirate ad eliminare i rami troppo bassi sono una pratica validissima per aumentare la penetrazione della luce.
  • Impiegate miscugli corretti per l’ombra. Il nostro Blue Shadow è particolarmente adatto a queste situazioni.
  • In manutenzione preferite irrigazioni infrequenti aumentando se necessario i tempi d’irrigazione. Regolate i minuti di adacquamento dell’impianto in modo da evitare che le zone d’ombra abbiano la stessa quantità d’acqua rispetto a quelle esposte al sole.
  • Concimate con prodotti acidificanti. Per esempio il GroPower Premium Green Iron. Unito alle classiche concimazioni di routine aiuta a limitare lo sviluppo delle spore. È un prodotto innovativo a base di microelementi utili alla nutrizione del prato con il 40% di ferro inglobato da acidi umici. GroPower Premium Green Iron non macchia e non brucia l’erba. Nello stesso tempo acidifica correttamente il suolo ostacolando la proliferazione delle spore.

E quando il problema già esiste? Ecco alcuni suggerimenti:

  • Intervenite concimando con prodotti granulari ricchi in ferro quali Nature lab Iron Fast. Oppure prodotti liquidi come TurFeed Pro Dark Green. Questi prodotti causano una vera e propria azione ustionante sul muschio. Il prodotto mostra la sua efficacia bruciando l’infestante che diventa di colore scuro-nerastro. Durante l’utilizzo fate attenzione a rimuovere velocemente il prodotto dai laterizi. Questo per evitare le macchie di ruggine causate dall’azione specifica del ferro.

  • Scarificate il tappeto erboso manualmente o con l’ausilio di un arieggiatore. Tale operazione fa letteralmente “saltar via” l’infestante secca.

  • Fate seguire una trasemina ed una sabbiatura per ricostituire il prato ove si è diradato troppo.
  • Regolate l’irrigazione come già visto precedentemente.
  • Aggiungete alle concimazioni di routine, come già indicato, il GroPower Premium Green Iron.

Articoli simili