Semine, Sport

Scopriamo l’Agrostis Stolonifera

Agrostis stolonifera

L’Agrostis Stolonifera è una microterma perenne appartenente alla famiglia delle Poaceae che colonizza il terreno tramite stoloni striscianti e che si sviluppa per accestimento. Se lasciata crescere liberamente senza essere tagliata può raggiungere un’altezza di circa 1 mt. Il range di temperatura entro il quale la pianta si sviluppa è compreso i 16 ed i 24°C.

I punti di forza dell’ Agrostis Stolonifera

Sebbene le Agrostis Stolonifere (o agrostidi) possano essere utilizzate anche per la formazione di tappeti erbosi ornamentali di grande pregio, risultano essere prevalentemente e largamente impiegate nei percorsi golfistici. Proprio per le loro peculiari caratteristiche morfologiche e fisiologiche.

La capacità di formare numerosi culmi laterali a portamento prostrato. Lo sviluppo di getti laterali che consentono un rapido recupero vegetativo in seguito ad un danno subito dalla caduta della pallina (pitch mark). La formazione delle caratteristiche foglie molto fini che costituiscono dei tappeti erbosi particolarmente densi. La capacità di tollerare tagli molto frequenti a circa 2-6 mm di altezza. Rendono l’ agrostis (agrostide) la specie da green per antonomasia.

Le medesime caratteristiche, associate anche ad una buona resistenza alle patologie fungine, la definiscono altresì (anche se meno utilizzata in Italia per questo scopo) come una delle migliori soluzioni anche per la realizzazione dei fairway e dei tees.

I punti deboli dell’Agrostis Stolonifera

I punti deboli delle agrostis rispetto ad altre specie sono viceversa una maggior sensibilità al Pythium bligt. In più la tendenza, data la vigoria degli ibridi moderni, di produrre feltro. Il feltro però può essere controllato tramite adeguate operazioni agronomiche. Per esempio la spazzolatura, verticut, top dressing ecc.. Inoltre con una corretta gestione della concimazione Azotata.

A seconda delle condizioni (calpestio, tipologia del substrato, ecc.) l’apporto di Azoto non deve superare le 80-140 unità annue per le nuove varietà (Penn A4, Pure Distinction, ecc.,) mentre le varietà più vecchie (Penncross, L-93, ecc.) necessitano maggior quantità di apporti e prossimi alle 200 unità annue.

Il falso mito sull’irrigazione

Per quanto riguarda l’irrigazione, le agrostidi rispetto ad altre specie tipicamente utilizzate per la realizzazione di tappeti erbosi, sono considerate a torto tra le più esigenti e che meno tollerano carenze idriche in particolare in condizioni di taglio basso.

Se questo può essere vero per alcune varietà caratterizzate da apparato radicale corto e poco fascicolato, non è assolutamente vero per altre varietà. Queste varietà si caratterizzano per resistenza alla siccità ed al caldo superiori a tutte le altre specie micro-terme. Sono in grado quindi di riparare con la dormienza le condizioni più estreme, assicurando così la sopravvivenza del manto erboso esistente.

Sui social media e nei commenti delle associazioni di Superintendents si trova testimonianza dei moltissimi casi sui fairways, sui tees e sui greens pushed-up dove tale comportamento è stato verificato.

Il miglioramento genetico

Negli ultimi anni l’intenso lavoro effettuato di miglioramento genetico e di selezione ha consentito di ottenere numerose varietà speciali. Queste sono dotate di portamento e caratteristiche diversificate e che pertanto si prestano ad impieghi differenti. Sono notevolmente evolute rispetto alle prime Agrostis selezionate dalle piante selvatiche.

In particolare il lavoro dei breeder negli ultimi anni si è orientato ad ottenere:

  1. Aumento della densità del tappeto erboso tramite la capacità della pianta di creare un maggior numero di culmi per decimetro quadrato
  2. Capacità di sopportare tagli molto bassi
  3. Riduzione della formazione di feltro
  4. Formazioni di stoloni aderenti al terreno
  5. Resistenza alle malattie fungine
  6. Resistenza al calpestio
  7. Velocità di impianto, di colonizzazione e di recupero del divot e del pitch mark
  8. tessitura, colore e caratteristiche estetiche
  9. resistenza al caldo, al freddo, alla siccità
  10. esigenze nutritive ridotte per il mantenimento della copertura uniforme e riduzione di interventi meccanici di verticut o grooming

Le varietà Tempoverde

Una tra le prime cultivar ad essere commercializzata e che ha avuto diffusione globale subito dopo essere introdotta nel mercato, è Penncross. Un ibrido di tre cloni selezionato nel 1954 dalla Pennsylvania State University.

Una varietà che Tempoverde distribuisce in esclusiva da circa 35 anni, dalla colorazione verde medio scura, rapida nell’insediamento e piuttosto aggressiva nei confronti della Poa annua.

Penncross presenta ancora caratteristiche interessanti. Per esempio una buona adattabilità alle diverse condizioni ambientali, buona resistenza al Dollar Spot ed una discreta capacità di recupero dopo il danno meccanico. L’altezza di taglio ottimale è di 4-8 mm e la densità dei culmi potenziale è di circa 1.022 per dm quadrato.

Uno dei difetti di Pencross, superato dai moderni ibridi, è la caratteristica di formare propaggini vegetative. Queste non sono perfettamente aderenti al terreno. Tendono quindi a svilupparsi verso la fonte luminosa o comunque in modo non uniforme. Sono influenzate dalle condizioni ambientali che possono essere differenti all’interno di un medesimo green.

Tale fatto si traduce nell’avere un green meno giocabile, non perfettamente omogeneo e che crea ostacolo alla linearità del rotolamento della pallina.

Cultivar moderne

Tra le moderne cultivar, oltre alle apprezzate serie A e G, particolarmente interessante e degna di nota è sicuramente Pure Distinction. Una varietà di Tee2Green commercializzata in Italia in esclusiva da Tempoverde.

Pure Distinction

Si tratta di una tra le migliori varietà ad oggi disponibili sul mercato. Questo è dimostrato dalle prove NTEP (National Turf Evaluation Program, USA).

Derivata da Penncross, Penn A’s e Penn G’s è l’Agrostis ideale per la realizzazione dei green, caratterizzata da una colorazione verde brillante, con foglie molto fini e dense.

Forma oltre 3.000 culmi per dm2 . Sopporta tagli frequenti e sotto i 2,5 mm di altezza. Molto aggressiva contro la Poa annua e dotata di ottima resistenza alle malattie ed al calpestio. Ha una ottima capacità di recupero vegetativo. Colonizza velocemente i pitch marks e le zone prive di erba.

Una ulteriore varietà interessante di Tee2Green e disponibile esclusivamente in Tempoverde è Crystal Blue Links.

Crystal Blue Links

Una varietà che si presta ad essere impiegata per la realizzazione su tutte le superfici golf a taglio frequente. La colorazione è verde intenso, la crescita è verticale. Produce circa 2.500 culmi/dm2.

È molto rustica ed infatti i principali pregi di questa varietà sono l’ottima resistenza al Dollar Spot ed al Brown Patch. Altra caratteristica è la scarsa produzione di feltro, la resistenza agli sbalzi termici nonché alla carenza idrica. In aree ombreggiate dove finora non esistevano specie in grado di prosperare, Crystal Blue Links è un grado di formare un tappeto erboso più’ che soddisfacente.

Secondo le prove NTEP è la più rapida nell’impianto e a colonizzare il terreno, di conseguenza presenta un’ottima velocità di recupero del divot.

Un’ulteriore varietà disponibile da pochissimo sul mercato italiano e che Tempoverde ha in esclusiva è Pure Select

Pure Select

Di colore verde medio-scuro con crescita verticale. E’ molto aggressiva contro la Poa Annua e secondo le prove NTEP nelle prove sui fairway, ha presentato la migliore densità e la tessitura più fine

Molto resistente a Brown Patch, Microdochium, Dollar Spot ed in particolare al Pythium Blight. Non soffre gli sbalzi climatici e tollera ottimamente il calpestio. Presenta inoltre una tolleranza decisamente superiore, se confrontata con altre cultivar, alla salinità del terreno e dell’acqua di irrigazione.

Secondo le prove NTEP risulta essere una delle varietà più performanti a crescere in condizioni di scarsa illuminazione. La ripresa vegetativa primaverile di Pure Select è veloce e la qualità del tappeto erboso che forma è eccezionale durante tutto l’anno.

Articoli simili