Semine

Semine Tardive? No problem!

Semine tardive? A causa delle recenti piogge e dell’emergenza che stiamo tutti vivendo sarà successo a molti di mancare la prima finestra...

Semine tardive? A causa delle recenti piogge e dell’emergenza che stiamo tutti vivendo sarà successo a molti di mancare la prima finestra utile per le semine primaverili. Se siete tra queste persone, non vi preoccupate!

Siete ancora in tempo per seminare e avere il vostro prato bello e verde come non mai, prima dell’estate!

L’importante per riuscire nell’ardua impresa è seguire attentamente alcuni accorgimenti che vi eviteranno spiacevoli sorprese.

Tempi d’irrigazione

Il primo fra tutti è di stare molto attenti con i tempi di irrigazione, con il caldo di questo periodo il terreno si asciugherà molto velocemente, lasciando i vostri semi a corto della preziosa acqua necessaria per completare la fase germinativa, quindi programmate più irrigazioni al giorno! 

Mediamente con un irrigazione al mattino verso le 8-9:00, una verso le 13-14:00 ed una verso le 19:00 dovreste riuscire a mantenere il terreno abbastanza umido in una condizione di pieno sole. Per essere sicuri, però, la cosa migliore da fare è di regolarvi e personalizzare le bagnature. In base all’esposizione solare del vostro giardino e della velocità con cui si asciuga il terreno. 

Considerate che i semi da tappeto erboso devono avere un minimo di umidità costante per poter germinare bene ed in fretta, quindi tenete il terreno sempre umido!  

La scelta dei prodotti per le semine tardive

Ora che sapete come bagnare il prato la cosa migliore da fare è scegliere dei prodotti che vi aiutino e vi facilitino la vita durante questa semina. Scegliete quindi miscugli micorrizati come Blue Country MYCO TWCA e Blue Club MYCO TWCA che grazie al loro contenuto in micorrize e microrganismi utili aiuteranno i semi a svilupparsi velocemente in seguito alla germinazione e ridurranno di conseguenza due tra le fasi più critiche di tutta l’operazione, che sono appunto la germinazione e lo sviluppo iniziale dei semi.

Gestione dell’acqua

Se avete problemi nella gestione dell’acqua non vi preoccupate, perché ci sono soluzioni molto valide anche per questo. 

Per esempio l’utilizzo di due agenti umettanti specifici per le semine tardive. Manterranno il vostro terreno umido più a lungo e senza il rischio di formare pericolosi ristagni idrici che potrebbero spostare i semi.

Questi due prodotti si chiamano Firmway (liquido) e Aqueduct Flex (granulare). Grazie alla loro formulazione non rallenteranno le fasi di semina e di germinazione ma bensì aiuteranno i semi a nascere più in fretta ed omogeneamente!

Attenti alle malattie fungine

Se invece temete lo sviluppo di malattie fungine a causa delle semine tardive, date un’occhiata a Mico Step e Mico Plus. Fanno parte delle nostra linea biologica e grazie ai componenti che contengono, aiuteranno le vostre giovani plantule a sviluppare le difese necessarie. Resisteranno più facilmente agli attacchi dei funghi patogeni. Aiuteranno il vostro prato a crescere veloce e vigoroso prima dell’arrivo dei caldi estivi.

Ricordatevi, non è ancora troppo tardi per la semina del vostro prato e per avere un bel giardino dove godervi l’estate in tutta tranquillità!

STAFF TEMPOVERDE

Articoli simili