Resistenza a stress

Silicio: l’elemento a cui non avevi (ancora) dato l’importanza che merita.

Silicio l'elemento a cui no navevi (ancora) dato l'importanza che merita

Da alcuni anni è noto che la somministrazione regolare di alcuni elementi, tipo il silicio, un tempo ritenuti non fondamentali per il prato; contribuisce in modo significativo a indurre una maggior resistenza nel prato agli stress biotici e abiotici.

Tra questi elementi c’è sicuramente il Silicio (Si): un elemento che generalmente è piuttosto abbondante nel terreno agrario e che viene accumulato sotto forma di Ossido di Silicio (SiO2) nelle pareti cellulari.

Una barriera fisica contro stress e malattie

L’Ossido di Silicio forma un sottile strato che crea una barriera fisica rendendo la lamina fogliare maggiormente coriacea

Questo crea una vera e propria barriera fisica molto utile alla pianta perché di fatto acquisisce una maggior resistenza meccanica dei tessuti vegetali.

Questa maggiore resistenza meccanica comporta numerosi benefici al tappeto erboso, tra i quali ricordiamo i più importanti:

  • Maggior tolleranza agli stress idrici: La pianta, infatti, con l’inspessimento della parete cellulare, riduce la traspirazione ed immagazzina in modo più efficiente l’acqua.
  • Una più significativa tolleranza al calpestio e al traffico elevato, fatto che assume particolare rilevanza nei campi sportivi.
  • Migliore tolleranza alla salinità
  • Maggiore resistenza ai danni da freddo
  • Maggior resistenza agli attacchi di insetti: in particolare quelli con apparato boccale masticatore e pungente succhiante (acari, lepidotteri, cocciniglie, ecc.)
  • Buona efficacia nella lotta preventiva ad alcune malattie fungine fogliari (il fungo incontra più difficoltà a penetrare nella pianta) quali Dollar Spot, Brown Patch, Gray Leaf Spot, ecc.

Aggiungere il Silicio in un programma di gestione liquida professionale del tappeto erboso

Il concime liquido TurFeed Pro SiKEY è una delle novità di Tempoverde di quest’anno.

SiKEY ha un alto contenuto di Ossido di Silicio (SiO2) 24% rispetto agli altri prodotti in commercio. Inoltre contiene anche Ossido di Potassio (K2O) al 13% anche esso molto utile contro gli stress.

L’unione di questi due elementi aiuterà il tappeto erboso a sopportare a testa alta gli stress a cui spesso va incontro. Il concime liquido SiKEY è studiato per utilizzo fogliare, pronto all’uso non produce incrostazioni nelle botti irroratrici e non intasa gli ugelli.