Concimazione

Da oggi puoi donare nuova vita anche ai terreni peggiori con il prodotto più amato dei Greenkeeper: Leo Zeo Turf

La storia di Leo-Zeo inizia milioni di anni fa quando la roccia fusa è stata introdotta nell’atmosfera dall’eruzione dei vulcani.

La Storia

La storia di Leo-Zeo inizia milioni di anni fa quando la roccia fusa è stata introdotta nell’atmosfera dall’eruzione dei vulcani. Questa roccia successivamente si è depositata e ha formato ciò che ora conosciamo come Zeolite. La Zeolite è uno dei componenti principali di Leo-Zeo turf.

L’altro componente principale è la Leonardite. La Leonardite si è sviluppata da materiale organico preistorico derivato da piante e animali che è stato ricoperto da terra e rocce in tutti questi anni e si è decomposto in un humus/acido umico di alta qualità, ed è ampiamente considerato come uno dei migliori e più chimicamente attivi stimolanti e ammendanti del suolo disponibili nel mondo.

Ci siamo appassionati molto e siamo stati molto determinati nella ricerca di un prodotto che avrebbe potuto aiutarci a preservare e ridurre il consumo di acqua, perché eravamo in un luogo con precipitazioni molto basse. Era molto esposto, non c’erano molti alberi ed era in cima ad una collina perciò il vento e l’aridità del sito sono stati un problema reale. Il prodotto Leo-Zeo turf ha davvero aiutato a risparmiare l’acqua e risolvere alcuni di quei problemi che abbiamo dovuto affrontare.

Tim Lobb Fondatore principale Architetto , Lobb + Partners

Utilizzo

Leo-Zeo può essere utilizzato in ogni tappeto erboso gestito professionalmente: nei campi da golf, nei campi da calcio, campi sportivi e ovunque si voglia cercare di riprodurre una superficie erbosa di qualità in condizioni non naturali.


Leo-Zeo turf può essere utilizzato in molteplici modi: in primo luogo quando si esegue una nuova costruzione mescolando il prodotto ad un volume del 10% con qualunque substrato si utilizzi.
Oppure nel tappeto erboso esistente, può essere utilizzato in normali pratiche di manutenzione come per esempio l’arieggiatura.

Tengo sempre alcuni sacchi di Leo-Zeo in stock per aree del campo da golf che potrebbero mostrare inaspettati segni di stress. Si può sicuramente dire che Leo-Zeo è un prodotto meraviglioso che risana anche i tappeti erbosi più deboli. Ci ha permesso di mantenere il campo giocabile, rendendo felici sia i membri che i proprietari.

Paul Kenny Head Greenkeeper, Slievenamon G.C. Co. Tippereary, Ireland

Effetto

Avendo un substrato sano si otterrà una pianta sana. Se viene mantenuto il giusto ambiente naturale nel suolo, e Leo-Zeo aiuta a fare questo, aumenterà l’attività microbica nel terreno dandogli maggiore vitalità. Questo aiuterà a mantenere la salute vegetale e ad avere una pianta più sana. Una pianta che è molto più in grado di far fronte agli stress come l’alta usura dovuta al forte calpestio degli sport, poca o troppa umidità, troppo o troppo poco calore, qualunque tipo di stress che la natura o l’uomo possa provocare.

 Migliorerà la C.S.C. Capacità di Scambio Cationico nel suolo. Questo significa che migliora la ritenzione dei nutrienti nel terreno e l’assunzione di nutrienti da parte delle radici, rendendo la pianta molto più efficiente nel momento in cui vengono applicati i fertilizzanti. E’ particolarmente efficace nel trattenere l’umidità in condizioni di siccità. Ma proprio per la natura stessa del prodotto può aiutare anche a migliorare il drenaggio in condizioni di umidità estreme.

Abbiamo risparmiato quasi il 35% di fertilizzante, tempo e denaro. Questo è molto importante.

Alper Ates Head Greenkeeper, National Golf Club e Carya Golf Club, Turchia

Sostenibilità

Sostenibilità è una parola chiave importante nel mondo di oggi ed in particolare la sostenibilità nel settore dei campi da golf e del verde sportivo. Leo-Zeo turf può svolgere un ruolo importante in questo perché un uso più efficiente dell’acqua, significa meno sprechi, una manutenzione più efficiente significa meno sprechi, produrre una pianta più sana significa meno prodotti chimici. Tutto ciò fa bene all’ambiente e tutto ciò contribuirà ad un futuro più sostenibile per il settore.

In PSD, il nostro ruolo principale è la costruzione di superfici sportive e siamo continuamente alla ricerca di modi e mezzi per aiutare e migliorare le costruzioni dei nostri clienti sia nell’immediato che nel lungo termine. Abbiamo sentito che Leo-Zeo Turf aveva la possibilità di aiutarci, e questo è il motivo per cui abbiamo iniziato un processo di ricerca obiettivo. Abbiamo affrontato un approccio in due fasi per valutare inizialmente il valore del prodotto.

La prima fase di questo test consisteva nell’analizzarlo in laboratorio. Abbiamo scoperto in generale che sia la capacità di scambio cationico che l’abilità nel conservare i nutrienti sono stati notevolmente migliorati.

La seconda fase di questo test consisteva nel sperimentarlo sul campo, allora abbiamo fatto una prova utilizzando il prodotto nei campi di allenamento del Wolverhampton Wanderers. Abbiamo piantato l’erba ed iniziato a misurare i benefici sul prato e sulle radici. Il feedback verbale e dell’osservazione da parte del personale della Wolverhampton Wanderers è stato molto positivo da parte di tutti.

Il risultato è stato una riduzione di applicazioni di fertilizzanti e facilità nella crescita. La pianta ha avuto maggiori nutrienti e accesso ad un maggior numero di essi senza influenzare il drenaggio o la stabilità della zona radicale. Quindi siamo stati in grado di ottenere benefici senza rinunciare a due dei componenti chiave di un campo da calcio di successo. Ovunque stiate cercando di raggiungere più ritenzione di umidità, più ritenzione di nutrienti, questo prodotto ve lo garantirà

Charles Henderson Direttore amministrativo, PSD & TGMS Labosport & ETL

Leo-Zeo turf unisce i vantaggi di Leonardite e Zeolite fornendo risultati di gran lunga migliori. Consigliamo vivamente questo prodotto a qualsiasi club appaltatore o società che si occupa del verde sportivo.

Ufuk Dincer Head Greenkeeper, Regnum Ankara Golf e Country Club, Turchia

Applicare Leo-Zeo turf dopo l’arieggiatura è ora una pratica standard per me.

Graham Mackie Course manager, Edzell Golf Club, Angus, Scotland

Leo-Zeo turf è semplicemente il più soddisfacente ed economico ammendante del suolo che io abbia mai usato.

Paul Brown Course manager, Ham Manor Golf Club, West Sussex, England

Articoli simili