Di solito quando si parla di gestione dell’acqua nella manutenzione del manto erboso si pensa quasi esclusivamente ai periodi più caldi dell’anno. Infatti gli agenti umettanti normalmente si utilizzano prevalentemente nella stagione tardo primaverile/estiva.
Nonostante ciò, è giusto ricordare che sia in estate che in inverno si deve sempre rispettare il corretto rapporto tra acqua ed aria nel terreno. In particolar modo le applicazioni di Dispatch Sprayable e Firmway offrono moltissimi vantaggi per il tappeto erboso anche in questo periodo.
Un’applicazione in autunno inoltrato di agenti umettanti come Firmway sui green oppure di Dispatch Sprayable sui fairway contribuisce a garantire l’infiltrazione dell’acqua in caso di forti piogge e pertanto a migliorare i livelli di umidità del suolo prima dell’inverno.
E’ da evidenziare come il corretto rapporto aria/acqua nel terreno nel periodo pre-invernale riduce gli stress per il tappeto erboso. Massimizzando la crescita delle radici e l’accumulo dei carboidrati nelle stesse fino alla dormienza.
Ma non è tutto qui. Contrariamente a quanto si possa credere, l’idrofobia del terreno permane anche nei mesi più freddi. Anche se i sintomi sul prato (Dry Spot) non sono visibili.
Un’applicazione tardo autunnale o applicazioni invernali continue di Firmway e Dispatch Sprayable possono correggere tale difetto nel terreno riducendo la comparsa delle chiazze secche estive.
Altri vantaggi nell’utilizzo di umettanti come Dispatch Sprayable o Firmway nel tardo autunno e in inverno