Semine, Sport, Trasemina

Agrostidi: Le nuove varietà che Tempoverde distribuisce per Tee2Green in tutta Europa

Agrostidi: Le nuove varietà che Tempoverde distribuisce per Tee2Green in tutta Europa

Tee2Green Pure Distinction: Agrostidi per la realizzazione dei green

Tra le moderne cultivar, particolarmente interessante e degna di nota è sicuramente Pure Distinction.

Si tratta di una tra le migliori varietà ad oggi disponibili sul mercato come dimostrato dalle prove NTEP (National Turf Evaluation Program).

Derivata da Penncross e Penn A4, è l’Agrostis ideale per la realizzazione dei green, caratterizzata da una colorazione verde brillante, con foglie molto fini e dense.

Forma oltre 3.000 culmi per dm2 e sopporta tagli sotto i 2,5 mm di altezza. Molto aggressiva contro la Poa annua, è dotata di ottima resistenza alle malattie ed al calpestio. Ha una ottima capacità di recupero vegetativo e soprattutto una vigoria germinativa eccezionale.

Foto 1 – Pure Distinction

Tee2Green Pure Select: Agrostidi sia su fairways che su greens

Una varietà di colore verde medio-scuro con crescita verticale e che si presta ad essere usata sia su fairways che su greens. Per colorazione è la più simile alla vecchia Penncross ma rispetto a questa è molto più aggressiva nei confronti della Poa annua. Inoltre Pure Select forma greens di qualità decisamente superiore, densi ed omogenei.

E’ molto resistente a Brown patch, Microdochium, Dollar spot ed in particolare al Pythium Blight.

Non soffre gli sbalzi climatici e tollera ottimamente il calpestio. Ottima è la tolleranza alla salinità del terreno e dell’acqua di irrigazione.

La velocità di germinazione è paragonabile a quella di Pure Distinction e di molto superiore alle vecchie varietà.  Anche per questa ragione si presta ad essere inserita in un programma di trasemina periodico.

Foto 2 – Pure Select

Un’altra ulteriore varietà interessante è Crystal BlueLinks, che si presta ad essere impiegata nella realizzazione di tutte le superfici golf. La colorazione è verde intenso, la crescita è verticale. Produce circa 2.000 culmi/dm2.E’ una varietà molto rustica ed infatti i pregi di questa varietà sono molti. Per esempio l’ottima resistenza al Dollar spot ed al Brown patch, la scarsa produzione di feltro, la resistenza agli sbalzi termici e alla carenza idrica.

In aree ombreggiate, dove finora non esistevano varietà in grado di prosperare, Crystal Bluelinks forma un tappeto erboso più che soddisfacente. Secondo le prove NTEP è la più rapida nell’impianto e nella colonizzazione del terreno, di conseguenza presenta un’ottima velocità di recupero del divot.

Foto 3 – Crystal Bluelinks

Il grafico mostra la percentuale di germinazione dopo 8 giorni a temperature medie (circa 15 °C). In questo caso Pure Select e Pure Distinction presentano una germinazione del 20% circa mentre le vecchie cultivar sono molto più lente (Penn A1 circa il 5%, Pencross circa 3%, Penn A4 circa 1%).
Foto 4 – Pure Distinction e Crystal BlueLink dopo 5 settimane dalla semina