Semine, Trasemina

Nuove varietà di sementi in esclusiva assoluta per l’Europa

Con grande orgoglio vi comunichiamo che stanno arrivando 4 nuove varietà in esclusiva assoluta Tempoverde per l’Europa. Si tratta delle Festuche arundinacee 4th Millennium srp, della festuca ovina Nanook e della Festuca rubra commutata Heatland. Sono tutte varietà Americane con genetica di ultimissima generazione al top delle classifiche NTEP. Potrete trovare queste sementi nelle nostre prossime miscele

Con grande orgoglio vi comunichiamo che stanno arrivando 4 nuove varietà in esclusiva assoluta Tempoverde per l’Europa. Si tratta delle Festuche arundinacee 4th Millennium srp e Rhambler 2 srp, della festuca ovina Nanook e della Festuca rubra commutata Heatland. Sono tutte varietà Americane con genetica di ultimissima generazione al top delle classifiche NTEP. Potrete trovare queste sementi nelle nostre prossime miscele!

Da più di 35 anni offriamo una varietà di sementi di alta qualità genetica e tecnica perchè investiamo nella Ricerca e nella produzione autonoma. Investiamo (e continueremo a farlo sempre di più) in professionalità, sperimentazione e garanzie. Ecco perché forniamo un servizio eccellente.

Le nuove sementi di Festuche arundinacee in esclusiva per l’Europa

4th Millennium

La prima che vi presentiamo è la Festuca arundinacea 4th Millennium srp. 4th Millennium srp è l’ultima generazione delle varietà Millennium, con rizomi che migliorano l’autoriparazione, accelerando l’insediamento, migliorando la tolleranza al traffico e aumentando il recupero dai danni. Non solo 4th Millennium srp è resistente all’ombra ed alla siccità, ma resiste anche agli attacchi di Brown Patch (Rhizoctonia). Con il suo colore scuro e una tessitura fogliare fine, 4th Millennium srp si adatta benissimo in miscela con la Poa pratense al 5-10%.

4th Millennium srp è stata valutata come la migliore nei test NTEP per la qualità del tappeto erboso tra le Festuche arundinacee, in due prove separate: LPI Group 1 e Transition Zone.
Nelle prove NTEP estese che hanno valutato “Percent Turfgrass Fullness of Canopy of Tall Fescue Cultivars”, 4th Millennium srp ha ottenuto risultati eccezionalmente buoni, comprese le valutazioni “No Traffic” e “Traffic”. 4th Millennium srp ha dimostrato grande adattabilità e una qualità superiore in una varietà di condizioni di crescita differenti, rendendola la scelta perfetta per parchi, campi sportivi, giardini domestici e produzione di zolle.

Rhambler 2 srp

Rhambler 2 srp presenta un colore scuro ed una tessitura fogliare fine che si sposa perfettamente nelle miscele con Poa pratense. La grande capacità di adattamento, combinate con la resistenza alla siccità e
all’ombra
la rende una scelta ottimale per le zone climatiche di transizione. I rizomi in Rhambler 2 srp aumentano il potenziale di auto-rigenerazione, accelerano l’insediamento, migliorano la resistenza al traffico e la capacità di recupero dai danni.

Resistenza al traffico:
I test NTEP hanno dimostrato che Rhambler 2 srp è una delle migliori varietà di Festuca nella valutazione di crescita e copertura del suolo in condizioni di traffico pesante. I rizomi prodotti da questa varietà contribuiscono in maniera importante nella resistenza al traffico, creando un forte potenziale di auto-rigenerazione.

Alta qualità:
In un altro test NTEP condotto in 7 località differenti Rhambler 2 srp si è classificata nei primi posti nella valutazione della qualità generale del manto erboso. Questa prova conferma il successo che molti clienti hanno ottenuto in diverse aree geografiche grazie alla sua grande adattabilità.

Resistenza alle malattie:
Nella sua forma naturale Rhambler 2 srp resiste agli attacchi di Brown Patch (rhizoctonia), una malattia che ha dimostrato di decimare molte delle sue concorrenti.

La nuova semente di Festuca ovina in esclusiva per l’Europa

Nanook

La Festuca ovina Nanook è una specie da tappeto erboso estremamente forte, con una alta tolleranza all’ombra e alle malattie in confronto ad altre specie di Festuca. Nanook è tra le 5 festuche ovine ad essersi aggiudicata la qualificazione TWCA, grazie alla sua grande tolleranza alla siccità.

E’ altamente tollerante all’ombra e richiede pochissima manutenzione, incluse le basse frequenze di taglio e la minima richiesta di nutrienti, caratteristiche che la rendono perfetta per quelle situazioni in cui vengono richiesti pochi o nulli interventi annui di cura del tappeto erboso.

Nanook, ha raggiunto i massimi livelli nei test CTBT per colore e qualità del tappeto erboso. La la sua qualificazione da parte del Turfgrass Water Conservation Alliance (TWCA) rappresenta un grande beneficio di questa varietà. I protocolli della certificazione TWCA sono molto restrittivi, richiedendo il mantenimento della copertura verde nel prato in condizioni di assenza di acqua tramite varie simulazioni di siccità.

La nuova semente di Festuca rubra commutata in esclusiva per l’Europa

Heathland

Heatland è la massima evoluzione della ricerca sulle Festuche fini, raggiungendo alti livelli in termini di qualità, bassa richiesta manutentiva e tolleranza alla siccità.
Per applicazioni paesaggistiche e campi da golf in cui la concimazione e l’irrigazione sono limitate, Heatland si rivela come miglior soluzione, in particolare alla luce della sua qualificazione come varietà TWCA, così come la resistenza alle malattie e il grande potenziale di soppressione delle infestanti.

Heatland come Festuca rubra commutata si caratterizza per la foglia finissima, la grande tolleranza ad ombra e siccità e per la sua qualità allelopatica, che minimizza la crescita incontrollata delle infestanti. Richiede anche tagli meno frequenti se confrontata con le altre specie microterme e prospera anche in
condizioni di scarsa fertilizzazione come per esempio i rough dei campi da golf.

La resistenza alla siccità è un vantaggio chiave di Heatland, dimostrata dall’ottenimento della certificazione TWCA e del marchio “Aquawise” di TMI. La Qualificazione di Heatland da parte del Turfgrass Water Conservation Alliance (TWCA) rappresenta un grande benefico di questa varietà.
I protocolli della certificazione TWCA sono molto restrittivi, richiedendo il mantenimento della copertura verde nel prato in condizioni di assenza di acqua tramite varie simulazioni di siccità.
I test CTBT hanno inoltre dimostrato che Heatland ha eccellenti qualità estetiche e di colore, classificandosi nelle prime tre posizioni delle prove su Festuca rubra commutata. Inoltre Heatland dimostra una grande resistenza alle malattie estive!

Articoli simili