Concimazione, Sport

Nuova linea TourTurf per tappeti erbosi sportivi ed ornamentali.

Tempoverde è da poco diventato distributore italiano dell’azienda danese TourTurf, specializzata nello sviluppo di prodotti naturali per la gestione e nutrizione dei tappeti erbosi sportivi ed ornamentali. I prodotti in catalogo sono molteplici e diversificati: fertilizzanti organici e minerali, prodotti per la prevenzione delle malattie, biostimolanti e prodotti speciali quali pigmenti e coloranti. Attualmente in Tempoverde ne sono già disponibili alcuni molto interessanti, vediamo in dettaglio quali sono:

Fertilizzanti micro granulari da green

Maggiore resistenza agli stress e fertilizzazione equilibrata con TourTurf Green&Pitch 13.3.10

Green&Pitch 13.3.10 è un concime microgranulare organominerale complesso. Grazie alla specifica formulazione, la curva di rilascio dell’azoto è regolare e non causa picchi di crescita indesiderati. La frazione organica garantisce inoltre una biodisponibilità dell’azoto prolungata nel tempo ed adeguata alle curve di crescita delle piante. Ogni granulo è arricchito con l’aggiunta di alghe ed un gruppo di microorganismi (quali Bacillus sp. Bacillus polymaxa e Pseudomonas sp). Questo approccio, costituito dal corretto apporto di fertilizzanti, biostimolanti e microorganismi assicura una maggior resistenza delle piante agli stress biotici e abiotici e lo rende un fertilizzante unico nel suo genere.

» Consulta la scheda tecnica

Per la fertilizzazione dei green: TourTurf Eco Universal 16.4.8

TourTurf Eco Universal 16.4.8 è un concime microgranulare da green organominerale studiato appositamente per la fertilizzazione dei green e delle migliori varietà di Agrostis.

Contiene il 9% di urea, il 3% di ammonio e il 4% di Azoto (N) organico. Anche in questo caso il rilascio dell’azoto è costante e duraturo nel tempo. Il fertilizzante può essere applicato senza il rischio che possa provocare bruciature. In ogni granulo sono peraltro presenti amminoacidi che agiscono da biostimolante naturale nonché Ossido di Magnesio e Calcio.

» Consulta la scheda tecnica

TourTurf Autumn 5.2.20: Super potassio e micro elementi per il periodo invernale ed estivo.

Autumn 5.2.20 è un fertilizzante minerale da green arricchito con magnesio, ferro, calcio e zolfo. L’elevato contenuto in potassio aiuta il tappeto erboso a prepararsi per il periodo Invernale ed Estivo. In ogni granulo è inoltre presente una frazione di “Black Eart”, un ammendante a base di Humalite. Si tratta di un composto organico molto simile alla leonardite ma ancora più ricco di acidi umici e fulvici che aumentano la fertilità del suolo e rendono maggiormente disponibili gli elementi nutritivi in esso contenuti.

» Consulta la scheda tecnica

Nutrizione organica in profondità: TourTurf TAG Green & Fairway

TAG è un ammendante organico che aiuta il tappeto erboso nei periodi di maggior stress a base di amminoacidi e Camelia sinensis. Può essere usato sia sui green che su tee e fairway. Può essere inoltre applicato su tutti i prati ornamentali. Si consiglia di utilizzare il prodotto in primavera/autunno o durante la carotatura o in trasemina.

TourTurf TAG migliora notevolmente la qualità del prato rinverdendolo ed aiutandolo a tollerare gli stress ed i danni causati dai patogeni e da nematodi. Il prodotto è inoltre arricchito con magnesio, microelementi, amminoacidi, carboidrati e con agente umettante per facilitare la penetrazione degli elementi nel terreno e stimolare l’attività microbica degli strati più profondi del terreno.

» Consulta la scheda tecnica

Prodotti speciali

Turbo per i prodotti fogliari: TourTurf LPT

TourTurf LPT è stato studiato per aumentare e “potenziare” l’assorbimento fogliare di fertilizzanti liquidi, biostimolanti e di tutti gli altri prodotti che la pianta assorbe per via fogliare. Il prodotto può essere impiegato in tutte le situazioni in cui l’efficienza dell’assorbimento fogliare ha delle criticità. La tecnologia LPT, infatti, mantiene la miscela di prodotti che somministriamo per via fogliare umida ed aderente alla foglia, anche in condizioni di clima caldo e secco.

 Inoltre TourTurf LPT aumenta la velocità di assorbimento dei prodotti irrorati (arrivando fino al 90% di assorbimento nei primi 20 minuti) e li distribuisce più omogeneamente sulla superficie fogliare. Assicura così il massimo contatto del prodotto stesso con la foglia.

» Consulta la scheda tecnica

Pigmento per tappeti erbosi : TourTurf GTP

E’ un pigmento verde sicuro e facile da usare che incrementa notevolmente le qualità estetiche di tutti i tappeti erbosi. E’ costituito da brillantanti ottici che migliorano la qualità del colore del prato e da un assorbitore di UV che protegge sia la pianta che il colorante dai raggi ultravioletti. TourTurf GTP aiuta a mascherare la de-colarazione tipica dei prati sotto stress.

La durata del prodotto è mediamente superiore a due settimane, tuttavia è influenzata dai regimi di taglio e dalle condizioni climatiche. TourTurf GTP può essere utilizzato anche come tracciante indicatore durante l’esecuzione di trattamenti con fitofarmaci o prodotti a base di ferro per evitare sovrapposizioni.

Rispetto ai traccianti tradizionali GTP non si decolora dopo 24 ore ma mantiene una colorazione brillante per maggior tempo in modo da mascherare in modo permanete lo scolorimento causato dalle malattie.

In breve perché e in quale occasioni usarlo:

  • Quando si vuole ridonare colore verde naturale ai tappeti erbosi scoloriti o danneggiati.
  • Per dare al tappeto erboso un aspetto verde e sano prima di eventi speciali, gare, ecc.
  • Per evitare sovrapposizioni utilizzandolo come tracciante indicatore durante trattamenti liquidi

» Consulta la scheda tecnica

Acidificante liquido del substrato: TourTurf STA 5.0.0

È un fertilizzante liquido che migliora il colore del tappeto erboso e ne promuove il recupero dai danni secondari causati dagli uccelli. Contiene azoto, ferro e agente umettante anionico ed è utilizzabile su tutti i tipi di tappeto erboso, dal green al prato ornamentale.

Il prodotto è fortemente acido (pH 2) e pertanto, oltra a fornire nutrimento, aiuta ad acidificare il substrato (ricordiamo che il valore ottimale del pH del terreno per il tappeto erboso è compreso tra 5,5 e 6,5). Il ferro presente rende il tappeto erboso scuro e ne aumenta il livello estetico. La frazione azotata è prontamente disponibile per la pianta e ne promuove la crescita.

TourTurf STA risulta ottimo in una strategia integrata per il controllo di parassiti e malattie. Abbassando il livello di pH nel terreno crea un ambiente ostile allo sviluppo di malattie e insetti dannosi.

» Consulta la scheda tecnica

Degradatore biologico del feltro: TourTurf ETD

Degradatore biologico del feltro che contiene il 15% di cellulasi (enzimi provenienti da funghi batteri e protozoi che digeriscono la cellulosa), 2% di glucidi vegetali, 2% di agente umettante, 5% di alghe e 4 differenti microrganismi produttori di cellulasi. Il feltro è mediamente composto dal 25% di lignina e dal 75% da cellulosa, pertanto senza una forte azione biologica è molto difficile degradarlo. La cooperazione tra i microrganismi e gli enzimi di ETD degrada il feltro in nutrienti, glucidi e humus.

Vantaggi chiave:

  • Maggiore degradazione del feltro in confronto alle sole operazioni di arieggiatura
  • Interventi di arieggiatura combinati con la somministrazione di ETD hanno ridotto del 25% lo spessore del feltro in una stagione
  • Aumento dell’attività microbica nella zona radicale
  • Contiene fitormoni che stimolano lo sviluppo radicale

» Consulta la scheda tecnica

GroGreen Pond Relief contro le alghe filamentose

Si tratta di un prodotto microbiologico naturale, non tossico che combatte efficacemente e previene le alghe filamentose in laghi e stagni con flusso d’acqua ridotto. Le alghe filamentose possono essere un problema in molti laghi eutrofici. Le alghe, infatti, possono competere e limitare lo sviluppo della flora e della fauna acquatica.

GoGreen Pond Relief contiene batteri attivi e sporigeni presenti in natura, mescolati con polvere di crusca. Il prodotto ha un colore marrone chiaro e un tenue profumo di lievito. Il prodotto contiene solo microrganismi atossici, non patogeni e presenti in natura nei sedimenti di fondo.

Back to list

Related Posts