Resistenza a stress

Non sbaglierai mai più il taglio del tappeto erboso.

Con questa piccola guida avrai a disposizione tutti i consigli per non sbagliare mai più il taglio del tuo tappeto erboso ed evitare di procurare inutili sofferenze.

Con questa piccola guida avrai a disposizione tutti i consigli per non sbagliare mai più il taglio del tuo tappeto erboso ed evitare di procurare inutili sofferenze.

4 regole principali per tagliare il prato

  • Tagliare l’erba quando è asciutta
  • Nelle ore più fresche della giornata (meglio il tardo pomeriggio)
  • Con lame ben affilate
  • In senso alternato per evitare di creare solchi o compattare troppo il suolo

Uno per ogni specie di tappeto erboso

Ogni prato è costituito da diverse specie che presentano caratteristiche e comportamenti differenti. Ogni specie da tappeto erboso e addirittura ogni varietà presenta delle altezze ottimali di taglio al fine di rendere massime le sue performances qualitative e di robustezzaLe gemme di accestimento (quelle che permettono lo sviluppo dell’erba) si trovano in una porzione basale definita “colletto” che può essere più o meno alta. Non si può tagliare una pianta al di sotto del suo colletto, pena la perdita della medesima o il suo decadimento precoce.

E’ questo il motivo fondamentale per cui una Festuca arundinacea non è in grado di sopportare le basse altezze di taglio, ad esempio, di un’Agrostis stolonifera. Sbagliare la gestione delle altezze di taglio vuol dire rovinare in maniera definitiva un prato, rendendolo fortemente attaccabile dalle infestanti e dalle malattie.

In maniera esemplificativa possiamo considerare i seguenti intervalli di altezze di taglio riferite a singole specie e/o a miscugli che contengano in preponderanza la specie considerata.

Altezze di taglio del prato in base alle specie

Quante volte eseguire il taglio?

La regola generale per la gestione dei tagli e delle sue relative altezze è quella di non rimuovere mai più di un terzo dello sviluppo dell’erba. In altre parole, individuata quale sia l’altezza ideale del prato (quella teorica e anche quella che si vuole ottenere) è bene non lasciarla ricrescere per più di un terzo di tale misura. Per regolare l’altezza di sfalcio, si può porre la falciatrice su una superficie piatta e misurare la distanza delle lame da terra (tosaerba di tipo rotativo).

In periodi di stress e/o in zone “difficili” (es: superfici in ombra, aree con competizione radicale, ecc.) si suggerisce di alzare l’altezza di taglio di almeno 0,5-1 cm (prati ornamentali) rispetto alle tradizionali altezze di taglio consigliate, in quanto in questo modo le piante riescono ad accumulare una maggior quantità di carboidrati di riserva per superare le difficoltà e soprattutto riescono ad approfondire il loro apparato radicale, esplorando una maggior quantità di terreno.

Inoltre l’erba più alta, aumentando l’ombreggiamento del suolo, riduce le perdite per evaporazione e previene la crescita e lo sviluppo di essenze infestanti.

Articoli simili