Concimazione, Prodotti speciali

Le alghe: un dono dal mare

Le alghe sono una delle piante più antiche apparse sulla Terra; senza radici, fiori e frutti ma con caratteristici filamenti e vesciche (come per esempio l’Ascophyllum nodosum - laminaria norvegese o alga rocciosa- che nasce dai gelidi e limpidi mari del nord.)

Le alghe sono organismi vegetali molto antichi e tra i primi ad essere apparsi sulla Terra; senza radici, fiori e frutti ma con caratteristici filamenti e vesciche (come per esempio l’Ascophyllum nodosum – laminaria norvegese o alga rocciosa- che nasce dai gelidi e limpidi mari del nord.)

Le alghe (in particolare quelle brune) sono resistentissima ad estreme condizioni ed intemperie. Grazie a queste condizioni di stress ambientale hanno sviluppato le particolari caratteristiche che le rendono uniche e degli eccellenti fertilizzante naturali.

Vantaggi dell’utilizzo delle alghe sul tappeto erboso

L’equilibrio tra ciascuno dei composti presenti all’interno e la loro concentrazione ne rivelano il successo. Insieme sono sufficienti infatti ad attivare e regolare processi enzimatici importanti. Sono ricche infatti di  macronutrienti (NPK), micronutrienti (ferro, zinco, manganese, boro, molibdeno, rame e altri oligoelementi) Bioantiossidanti e attivatori e fitormoni naturali.

I Fitormoni ( citochinine, auxine, gibberelline, oligosaccaridi, betaine e fitoalessine) e gli zuccheri semplici  favoriscono lo sviluppo dell’apparato radicale e la crescita delle piante. I polifenoli offrono un’azione di difesa contro i patogeni e rinforzano le pareti cellulari oltre che migliorare il colore del tappeto erboso. Le Laminarine favoriscono la produzione naturale di fitoalessine, sostanze naturalmente prodotte dalla pianta per combattere i patogeni.  Nell’alga bruna è presente inoltre un polisaccaride che attiva i processi di fotosintesi e produzione della clorofilla: l’acido alginico che inoltre possiede proprietà antistess. Le betaine infine aiutano nella ritenzione di umidità nella pianta utile preventivamente per far fronte a stress idrici dovuti al calore in eccesso.

I prodotti che contengono alghe brune

Le proposte Tempoverde che contengono le alghe sono: TourTurf Green& Pitch (granulare), Aquatrols Attain (liquido), TurFeedPro Seaforce (liquido totalmente naturale a base di Ascophillum Nodosum).

TourTurf Green& Pitch

TourTurf® Green & Pitch 13-3-10 è un fertilizzante per manto erboso minigranulare minerale/organico per tutti i green, i tee e i campi sportivi. Grazie alla sua formulazione omogenea, ciascun granulo contiene NPK da ciascuna delle diverse fonti, arricchito con magnesio, per far sì che tutti i nutrienti vengano costantemente rilasciati in parallelo gli uni con gli altri, rispondendo alle costanti esigenze della vegetazione del manto erboso.

Tutti questi minerali sono formulati con l’aggiunta di alghe e un gruppo di microrganismi, che conferiscono loro eccellenti capacità di trattenere i nutrienti, ottimi tempi di rilascio e di attivazione microbica del terreno, migliorando ulteriormente l’efficienza di utilizzo dei nutrienti (NUE). 

I microrganismi selezionati nel nostro prodotto sono noti come “microbi hub” grazie al loro ruolo cruciale per lo sviluppo di una forte comunità microbica nella zona radicale delle piante ospiti.

Aquatrols Attain

Attain nasce direttamente dalla nuova tecnologia AQUAVITATM di Aquatrols, un composto nutrizionale di matrice organica derivante da estratti di compost e alghe altamente rifinito. Appositamente studiato per la manutenzione professionale del tappeto erboso, Attain è il futuro della nutrizione organica con derivazione da fonti naturali. Attraverso un metodo unico ed innovativo di estrazione biologica promuove un ottimale stato di salute su tutti i tipi di tappeto erboso, compresi greens, tees, fairways e verde sportivo. Attain massimizza la disponibilità degli elementi nutritivi già presenti nel suolo e supporta una crescita sana e vigorosa delle radici.

TurFeed Pro Seaforce

E’ un prodotto completamente organico che unisce le caratteristiche positive della sostanza organica a quelle dell’utilizzo di alghe marine, ed in particolare di Ascophillum nodosum. Riduzione di stress sia termici sia idrici grazie ad un maggior stimolo nello sviluppo dell’apparato radicale. Ottima azione antifungina dovuta allo sviluppo da parte della pianta di naturali molecole di difesa quali le fitoalessine. Ideale in un contesto di riduzione di utilizzo di prodotti anticrittogamici. L’azione di prevenzione viene amplificata e sviluppata su tutti i tessuti cellulari grazie ad un’ottima traslocazione attraverso entrambe le vie xilematiche e floematiche. Migliora lo sviluppo armonico delle piante con un perfetto equilibrio tra la parte aerea e la parte radicale.

Articoli simili